L'allevamento Alpagas Sologne fu fondato in Francia nel 2006 da Marie Genevieve Lion, allevatrice appassionata, che lo diresse con successo sino alla sua morte (01/2013).
Mme Lion creò, in condizioni difficili, l'Association Alpaca Developpement nel 2007, cosi come il Concorso Europeo nella regione del centro Francia. Introdusse nel proprio allevamento genetiche d'elite, selezionate con passione nei quattro angoli del mondo: Australia, Nuova Zelanda, USA e Peru' (Rural Allianza). Ottenne importanti riconoscimenti per qualità e quantità, partecipò nella sua vita a 18 concorsi europei: in Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, ottenendo 6 volte il titolo di Supreme Champion e 5 volte il titolo di Reserve Supreme Champion; inoltre conseguì 11 titoli d'elite su 18 partecipazioni, senza contare i numerosi altri titoli nei differenti colori.
Ma la sua principale preoccupazione era il benessere dell'Alpaca: in una occasione, rinunciò ad un titolo quasi sicuro, evitando di portare in concorso un animale stressato dal troppo calore estivo. Marie Genevieve amava le Alpacas sopra ogni cosa.
Reana Regis ha deciso di dare vita ad un allevamento professionale di alpacas di elite, rilevando l'allevamento francese "Alpagas Sologne" di M. G. Lion. Il Pascolo desidera - in sua memoria - continuare il lavoro iniziato da Mme Lion con la stessa passione e dedizione.
Il Pascolo alimenta periodicamente l'allevamento con l'acquisto di nuovi animali di qualità e da compagnia. L'allevamento vien gestito applicando rigorosi controlli sanitari in collaborazione con veterinari professionisti del settore. Chi si rivolgerà alla nostra struttura per l'acquisto di un animale, troverà nuovi compagni per la vita (ricordiamo che un alpaca può vivere sino a 18/20 anni); riceverà consigli sull'animale più appropriato caratterialmente al richiedente ed alla sua famiglia e potrà seguire corsi specifici su come approcciare questo animale e come gestirlo.
Presso l'agriturismo Il Pascolo si svolgono incontri sulla relazione uomo-animale (specie in presenza di bambini), corsi, percorsi formativi per scuole, didattica agricola e pet therapy in collaborazione con professionisti specializzati (con la possibilità per gli interessati di soggiornare in struttura).
In allevamento sono in vendita animali di pregio con importanti genealogie ed anche animali da compagnia. Per informazioni, potete scrivere a reana.regis@gmail.com.
Imprenditori tessili biellesi collaborano con il Pascolo, trasformando il vello in manufatti pregiati e di alta qualità.